EVOLVERSI CONOSCENDO I META-PROGRAMMI DELLA PNL
Cominciamo con il primo passo verso l'evoluzione del tuo modo di comunicare: conoscere il 1° pilastro della comunicazione: le strategie decisionali.
Noi siamo convinti che conoscere la nostra "macchina" mentale può darci enormi vantaggi sugli altri, ma anche capire meglio come ottenere da noi stessi quello che vogliamo, perchè se conosciamo le nostre strategie decisionali possiamo renderlo più efficaci per non fare errori.
Prima di tutto devi sapere che secondo gli studi il cervello delle persone riesce a focalizzarsi contemporaneamente su un minimo di 5 e un massimo di 9 elementi, di media; e mentre lo fa rallenta l’esecuzione. Pensa a quando guidi e, con il navigatore operativo, la radio accesa, una persona che ti parla sul sedile a fianco e in quel momento squilla il telefono: le probabilità che dimentichi di uscire al casello aumentano enormemente!
Pertanto il cervello è una specie di software per capire su COSA è più importante porre l’attenzione e fa un elenco di priorità. Ma cosa stabilisce queste priorità? E quali sono le tue priorità? Cosa vuoi ottenere da te stesso? Perchè vuoi dimagrire, perchè vuoi smettere di fumare? Per avere una vita più sana!
E dagli altri cosa vuoi e perchè lo vuoi? Perchè vuoi ottenere di più dai tuoi collaboratori?
In PNL (programmazione neuro-linguistica) e nel coaching questo software che risponde a tutte queste domande si chiama Meta-programma della PNL e analizza i modelli decisionali delle persone. In pratica le leve motivazionali da usare per ottenere praticamente qualunque cosa da se stessi.
Nel marketing queste tecniche sono usate dai grandi marchi. Vuoi impararle anche tu? In ambito personale conoscere i Meta-Programmi della PNL significa capire quali sono le leve motivazionali, sia le nostre che quelle degli altri. E quindi imparare a eliminare abitudini dannose per noi stessi e ottenere di più dagli altri.
Perchè devi conoscere i i Meta-programmi della PNL? Perchè imparare a riconoscerli su se stessi e sugli altri, ci aiuta a capire come decidono le persone e ci dà enormi vantaggi. Vediamo in quali ambiti:
- in azienda per farla funzionare meglio: nella vendita, nella negoziazione, nelle riunioni dove vengono prese decisioni, nel recruiting;
- nella sicurezza personale per capire le intenzioni di chi non conosciamo;
- in ambito motivazionale per smettere di fare qualcosa di dannoso che non riusciamo a fare come smettere di bere, fumare, ingrassare;
- nell’ambito autorità di pubblica sicurezza per anticipare le azioni di malintenzionati;
- in ambito scolastico per migliorare le performance didattiche di studenti e insegnanti;
- nelle relazioni personali per capire familiari, figli, partner, ecc;
E' pur vero che i Meta-programmi della PNL non rappresentano schemi fissi decisionali da considerare in modo rigido, però conoscerli aiuta enormemente a capire l’impronta decisionale di chi ho di fronte, in un determinato ambito o contesto. E spesso l'impronta è prevalente e si ripete in centinaia di repliche decisionali.
Per saper usare e riconoscere Meta-Programmi acquista il video-corso specifico oppure il percorso formativo di coaching personalizzato.
E tu cosa sei un Verso o un Via da?
Evolvi il tuo modo di comunicare!
Guarda l'introduzione al 1° Pilastro della Profilazione.
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