L’IMPORTANZA DI IMPARARE A PROFILARE IN CAMPO EDUCATIVO

Purtroppo la sensazione che la scuola e in generale chi si occupa di insegnare stiano un po' perdendo la capacità di educare e non siano in grado di sostenere delle buone tecniche di comunicazione efficace, oggi è diffuso, nell’opinione pubblica. Un po' di sfiducia nell’istituzione scolastica, nei professori, nei formatori e soprattutto nella politica e di conseguenza anche verso tutte le realtà educative, trasmette poca credibilità negli studenti e impatta negativamente sui loro atteggiamenti e sulle loro motivazioni. L’informazione giornalistica contribuisce ad alimentare la scarsa autorevolezza dell’istituzione scolastica, ogni volta ne rappresenta l’impotenza o pubblicizza, spesso, solo gli episodi negativi che sembrano dichiarare l’inefficacia dell’azione della scuola come ruolo educazionale.
Sarebbe il caso, quindi di interrogarsi se la scuola, gli Enti e chi si occupa di insegnare, così come sono strutturati, con gli strumenti attuali usati e senza le giuste tecniche di comunicazione efficace, possano ancora costituire per le nuove generazioni un punto di riferimento importante per la loro crescita. In questo senso il ruolo degli educatori assurge a un livello di responsabilità molto maggiore di quello attuale.
COSA FARE?
Più in generale nei paesi anglosassoni, ma anche in Italia, si stanno diffondendo (con la lentezza di un pachiderma, purtroppo) metodi innovativi e strategie di insegnamento più moderne e adatte agli studenti con tecniche di comunicazione efficace all'avanguardia. Alla luce degli studi fatti nell’ultimo ventennio, in materia di psicologia cognitiva, del comportamento umano, e dei meccanismi mentali e delle conoscenze del funzionamento del cervello, piccoli passi avanti si stanno facendo.
Uno di questi metodi innovativi, forse il più utilizzato, è rappresentato in questo sito dal 2° pilastro, ovvero come riconoscere i visivi, gli auditivi e i cinestesici; ovvero come riconoscere i canali sensoriali prevalenti delle persone alle quali si vuole insegnare e trasmettere concetti e informazioni. In campo educativo questo è il pilastro che aiuta a capire come le persone ragionano e pertanto le tecniche di comunicazione efficace da applicare, ed è solito essere chiamato “stili di apprendimento”.

Grazie agli esperimenti condotti da psicologi e studiosi dell’apprendimento si è potuto notare come ciascun individuo tenda ad acquisire e a gestire informazioni in modo diverso a seconda delle loro tecniche di comunicazione efficace. Alcuni studenti si trovano a loro agio con dati ed informazioni date in modo orale e verbale, mentre altri gestiscono con grande facilità teorie e modelli astratti. E, infine, alcuni recepiscono meglio le informazioni ricevute mediante supporti visivi (immagini, diagrammi, schemi).
Questo 2° pilastro, che a prima vista potrebbe sembrare marginale nell’insegnamento, in realtà ha un grande impatto sull’apprendimento degli studenti durante le lezioni e sulla loro capacità di acquisire, a livello mentale, le informazioni con le giuste tecniche di comunicazione efficace. Un problema a cui di solito non si dedica troppa attenzione, è, per esempio, il fatto che, nonostante la maggior parte delle persone siano visive (più del 50% della popolazione mondiale), la maggior parte delle lezioni in aula sono tenute in modo quasi esclusivamente verbale.
COSA FARE?
Conoscere i 4 pilastri della profilazione significa, quindi, acquisire la capacità di capire in pochissimo tempo ogni alunno, ogni studente o corsista a cui spieghiamo e ogni persona alla quale insegniamo, alle quali è importante far acquisire concetti e insegnamenti importanti attraverso tecniche di comunicazione efficace adatte ad ognuno di loro. Pensiamo alla sicurezza sul lavoro: quanto è importante per un Responsabile alla sicurezza (RSPP) far capire che indossare l’elmetto non è solo provare fastidio, ma salvarsi la vita e non provocare la carcerazione del proprio datore di lavoro?
Per un educatore, un insegnante, un formatore profilare è fondamentale per elaborare una strategia di approccio, di comunicazione, di comportamento e di atteggiamento che si allinea a ciò che serve ai discenti, studenti, corsisti per far sì che loro capiscano e acquisiscano informazioni, concetti e strumenti, in percentuali molto maggiori di quelle attualmente raggiunte in ogni corso o lezione tradizionale.
Conosci i 4 pilastri e impara a insegnare con le tecniche di comunicazione efficace.
Benvenuto nel sito della profilazione individuale.
What People Say

Intellectual Proprierty Attorney and Lawyer – Consulete proprietà intellettuale
Devo ringraziare Francesco, il mio coach lavorativo (lui si definisce “Facilitatore...

Gestione progetti enterprise – VarGroup.
Nel corso della mia attività ho partecipato frequentemente a corsi formativi sulla persona...

COORDINATORE DISTRETTUALE SERVIZIO CANI GUIDA LIONS presso Lions Club Distretto 108A ITALY.
Tra i vari corsi e sedute...

Co-Founder at Airbag Studio / Project Manager & iOS Developer.
Francesco è un formatore professionista capace di trasferire...

Founder presso Jobmetoo.
Pur essendo ben organizzato nel mio lavoro, ho voluto approfondire con Francesco la gestione del...
Front-end Developer

Amministratore e Responsabile Marketing/Comm.le presso Theta Edizioni srl.
Francesco e’ il valore aggiunto! Attraverso il suo lavoro puoi...

Owner DezaYeppa, Resp. Comunicazione B&B ColleLauro.
Francesco è spiazzante. Sa essere estremamente preciso, concreto, puntuale al capello, nello...

Junior Account Manager presso Bizcomit.it.
Il miglior trainer mai conosciuto, ottima collaborazione, ottimi risultati, capacità incredibile di raggiungere...

Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Francesco è una persona stupenda.
Maria Teresa era dipendente di un’altra azienda...

Fotografo pubblicitario, d’interni, foto-video 360 per VirtualReality. Google Maps Street View. Direttivo FiordiRisorse.
Francesco, l’ho conosciuto tramite il...

Titolare at Azienda Agricola Le Caniette.
Fa sempre piacere ricevere considerazioni personali, ritengo di aver avuto molto più...

Owner, Bruno Montani Comunicazione.
Francesco è una persona meticolosa, attenta, coinvolgente.
Collaborare con lui è sempre piacevole e...

Impiegata settore bancario.
Ho avuto modo di conoscere Francesco ad un aperitivo Marche In e di approfondire la...

CEO ShareNow!
Ho frequentato un corso sulla “Comunicazione Non Verbale e PNL” di Pyramyde circa 3 anni fa.

CEO presso GustoTabacco.
Con Francesco ho iniziato un percorso di Formazione che mi ha aperto la mente. E’...

Docente, Instructional designer, progettista.
Trovo che Francesco sia una persona creativa, seria, attenta, coinvolgente e franca.
Collaborare con...

Country Manager at Esperite – Predictive & Regenerative Medicine, listed in Amsterdam and Paris.
Francesco e’ una persona...

Country Manager at Esperite – Predictive & Regenerative Medicine, listed in Amsterdam and Paris.
Francesco e’ una persona...

Co-Founder at Airbag Studio / Project Manager & iOS Developer.
Francesco è un formatore eccezionale, riesce a coinvolgere...