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Uomini e donne aziendali

L’IMPORTANZA DI IMPARARE A COMUNICARE EFFICACEMENTE IN AZIENDA
RIUNIONI AZIENDALIriunioni_aziendali
Abbiamo dedicato gli ultimi 19 anni a studiare le persone con lo scopo di aiutarle a essere più capaci, più performanti, più felici. E abbiamo accompagnato centinaia di aziende a essere più organizzate, creando un clima lavorativo efficace ed efficiente grazie alla formazione e al coaching che abbiamo portato dirigenti, responsabili, tecnici e impiegati a essere più convinti dei loro mezzi e più soddisfatti e appagati del loro lavoro. Questa per noi è stata la grande soddisfazione!
Immaginate ora di essere un Responsabile Commerciale o un Direttore Amministrativo e di dover presiedere la solita riunione settimanale senza, però,  applicare nessuna tecnica di comunicazione efficace. Come di consueto qualcuno arriverà tardi, qualcun’altro zippetterà con lo smartphone durante la riunione, un altro ancora non è minimamente interessato alla riunione stessa o pensa che sia tempo perso, una collaboratrice del team fa una domanda strana, un’altra sembra attenta, ma ha uno sguardo fisso e dal suo sguardo non traspare alcun feedback.
Come vi sentireste?
C’è un modo di usare le tecniche di comunicazione efficace, ottenendo la collaborazione e il consenso dei partecipanti e comunque facendo si che tutti, dopo la riunione mettano in pratica le direttive ricevute?

PRESENTAZIONE DI UN PROGETTOpresentazione_di_un_progetto
Fate finta, ora, di presentare la vostra idea progettuale o una soluzione aziendale per risolvere un problema, al consiglio di  amministrazione di una azienda o anche solo al vostro capo. Avete preparato la presentazione, cominciate a parlare, a presentare e dopo 15 minuti avete finito. Ma non sapete se, durante la vostra presentazione, questa per i vostri interlocutori era chiara, condivisibile, quali problemi evocava nei vostri interlocutori, se piaceva o meno. Ma soprattutto hai adottato le tecniche di comunicazione efficace?

proposta_di_venditaPROPOSTA DI VENDITA
Avete un cliente importante davanti a voi e volete mettere alla prova le vostre  tecniche di comunicazione efficace; vi ha concesso un appuntamento per consentirvi di presentare il vostro nuovo innovativo prodotto o servizio che a lui, siete convinti, può servire molto. Ci sono in ballo migliaia di euro e sapete che concludere l’affare può significare per voi successo o fallimento non solo in termini monetari o di prestigio in azienda, ma anche e soprattutto di soddisfazione personale.
Cominciate la presentazione, illustrate i vantaggi del nuovo prodotto, come può utilizzarlo e quanto può essere utile per la sua azienda.
Dopo 20 minuti durante i quali lui vi ascolta, magari facendo anche qualche domanda, non sapete assolutamente cosa pensa, se acquisterà, se gli è piaciuto il prodotto, la presentazione, se si fida di voi, se si è annoiato e sta per trovare una scusa per liquidarvi. Le tecniche di comunicazione efficace possono toglierti ogni dubbio.

Se usassi la conoscenze di comunicazione efficace in tutte queste situazioni potrei facilmente ottenere la  collaborazione, il consenso ed essere persuasivo facendo leva sulle sue decisionali dei miei interlocutori, sui loro stati d'animo, psicologici ed emotivi.
 profilare

Ciò mi consente di elaborare attraverso le tecniche di Comunicazione Efficace una strategia di approccio, di comunicazione, di comportamento e di atteggiamento che si allinea a ciò che serve al  mio
interlocutore per sentirsi capito e motivato ad agire e darmi piena collaborazione.

Non va infine nemmeno dimenticato che la Comunicazione Efficace va di pari passo con l'Intelligenza Emotiva (scuola di D. Goleman) ovvero la capacità di usare l'emotività con intelligenza. In questo senso la Comunicazione Efficace servono molto a generare e aumentare quel livello di comprensione e buon senso di cui parla Goleman.
Vai nella sezione "Shop" per trovare strumenti, anche gratuiti,  per imparare a comunicare efficacemente e capire in cosa potresti migliorare durante le riunioni.
Benvenuto nel sito della Comunicazione Efficace.

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