Abbiamo un obiettivo: cambiare il modo di comunicare delle persone aiutandole ad evolversi. Noi crediamo in un essere umano che conosce a fondo la comunicazione, elemento fondamentale della nostra vita che ci accompagna da quando nasciamo a quando moriamo, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. che influenza in toto la nostra vita, le performance, il rapporto con gli altri, ma anche con noi stessi (attraverso la comunicazione interna) e che spesso determina il successo o il fallimento di ogni nostra iniziativa, da un esame a scuola a un colloquio di lavoro, alla gestione di una importante negoziazione aziendale, alla conquista del partner ideale, alla gestione di un contrasto o di un conflitto che a volte può finire in modo tragico o in modo brillante.
In questo sito saper profilare significa: evolvere il proprio modo di comunicare. E quindi diventare consapevoli di chi ci sta di fronte e capirlo velocemente. E farlo in pochi minuti o addirittura secondi, perchè oggi la velocità nel fare le cose è importante. Poi significa imparare un nuovo modo di ascoltare osservando le persone, le situazioni e le emozioni. Un pò come diventare uno Sherlock Holmes della comunicazione. E infine imparare a fare domande, quelle specifiche che servono a ottenere le risposte che ci aiutano a capire come pensa il nostro interlocutore, come ragiona, quali sono i suoi schemi decisionali, emotivi e i suoi stati d’animo del momento
Questo vale anche per se stessi e vedrai che profilarsi significa conoscere i propri meccanismi mentali e schemi di pensiero e questo ti darà enormi vantaggi e ti farà ottenere risultati impensabili. Gli strumenti usati sono il risultato di più di trent'anni di studi e test scientifici consolidati nelle materie che studiano il cervello e la mente umana.
Hai mai pensato di smettere di fumare in un solo giorno e di dimagrire in modo permanente conoscendo i tuoi modelli motivazionali con il 1° pilastro?
Oppure evitare disastrosi conflitti conoscendo gli stati psicologici delle persone con le quali hai a che fare con il 4° pilastro
O ancora capire come ragioni tu e le persone che incontri con il 2° pilastro e capire immediatamente quali sono i loro stati d'animo ed emotivi del momento con il 3° pilastro?
Tutto questo puoi ottenerlo evolvendo il tuo modo di comunicare.
PROFILARE VUOL DIRE LEGGERE NEL PENSIERO?
Ti chiedo: perchè è utile capire i pensieri o, meglio, capire meglio in anticipo le mosse degli alti? Ti rispondo: per essere pronti a comportarsi in modo adeguato alla situazione. Se durante una trattativa riesco a capire se il prezzo che mi propongono è equo oppure se è esagerato, questo può aiutarmi a orientarmi meglio sulla controproposta da fare per soddisfarli. Oppure se il mio interlocutore è agitato e vuole chiudere in fretta la trattativa, conoscere i suoi schemi mentali, può fare la differenza su una negoziazione finita bene o male.
Evolvere il proprio modo di comunicare significa conoscere i meccanismi mentali e le strategie decisionali delle persone prima che queste le mettano in pratica o le dichiarino.
MA QUESTO VUOL DIRE MANIPOLARE?
Se mio padre di 75 anni ha bisogno di andare da uno specialista per farsi visitare, ma lui non vuole assolutamente saperne di andarci e attraverso la profilazione capisco come ragiona e quindi lo convinco ad andarci e posso salvargli la vita, questo vuol dire manipolare?
Certamente si! La vera domanda è: qual è lo scopo per il quale dobbiamo evolvere la nostra comunicazione? La profilazione è uno strumento, come un coltello o un martello. Un coltello possiamo usarlo per tagliare le carote o per ferire una persona. E' il fine e l'intenzione che determinano il risultato. Come diceva mio nonno chi semina male, raccoglie erbacce.
Se vogliamo capire le strategie mentali delle persone per anticiparne i bisogni prevenirne le obiezioni e avere consenso e collaborazione, dobbiamo evolvere il nostro modo di comunicare.
Parafrasando Kant “Agisci in modo da trattare l'uomo, così in te come negli altri, sempre anche come fine e non mai solo come mezzo”
Vediamo in quali situazioni la profilazione può essere utile:
- voglio trovare un nuovo socio d’affari e voglio capire se chi mi sta di fronte è una persona che nasconde qualcosa, oppure se è sincera: con la profilazione posso capirlo in pochi minuti.
- durante un colloquio di lavoro ho bisogno di capire se il candidato è davvero causativo e propositivo come dice, se ragiona per obiettivi o per conservare il posto di lavoro: la profilazione mi aiuta a capirlo in tempo reale.
- voglio profilare me stesso, capire le mie leve motivazionali e cancellare cattive abitudini come smettere di fumare: capire le mie strategie decisionali (1° pilastro) mi consente di farlo
- sono un agente della stradale e chiedo i documenti a un automobilista che in realtà è un malvivente che rischia di sentirsi scoperto: profilare in tempo reale significa capire dal suo non verbale, dalle risposte che dà, e da come ragiona (Verso o via da, per esempio) le sue intenzioni prima che impugni un arma o che reagisca.
- sono un insegnante e voglio migliorare le capacità di apprendimento dei miei studenti: attraverso il pilastro 2 posso capire se un mio studente è visivo, auditivo o cinestesico e orientare il metodo di insegnamento in modo più specifico con modalità di apprendimento per lui molto più semplici e didatticamente più efficaci.
- voglio sapere come aumentare l'autostima
Evolvi il tuo modo di comunicare!
Benvenuto nel sito della profilazione individuale in tempo reale. Vuoi evolvere il tuo modo di comunicare? Vuoi acquistare un video-coaching o un coaching-formativo individuale?