L’IMPORTANZA DI IMPARARE A PROFILARE IN AZIENDA
RIUNIONI AZIENDALI
Abbiamo dedicato gli ultimi 12 anni a studiare le persone con lo scopo di aiutarle a essere più capaci, più performanti, più felici. E abbiamo accompagnato centinaia di aziende a essere più organizzate, creando un clima lavorativo efficace ed efficiente grazie alla formazione e al coaching che abbiamo portato dirigenti, responsabili, tecnici e impiegati a essere più convinti dei loro mezzi e più soddisfatti e appagati del loro lavoro. Questa per noi è stata la grande soddisfazione!

Abbiamo dedicato gli ultimi 12 anni a studiare le persone con lo scopo di aiutarle a essere più capaci, più performanti, più felici. E abbiamo accompagnato centinaia di aziende a essere più organizzate, creando un clima lavorativo efficace ed efficiente grazie alla formazione e al coaching che abbiamo portato dirigenti, responsabili, tecnici e impiegati a essere più convinti dei loro mezzi e più soddisfatti e appagati del loro lavoro. Questa per noi è stata la grande soddisfazione!
Immaginate ora di essere un Responsabile Commerciale o un Direttore Amministrativo e di dover presiedere la solita riunione settimanale senza, però, applicare nessuna tecnica di comunicazione efficace. Come di consueto qualcuno arriverà tardi, qualcun’altro zippetterà con lo smartphone durante la riunione, un altro ancora non è minimamente interessato alla riunione stessa o pensa che sia tempo perso, una collaboratrice del team fa una domanda strana, un’altra sembra attenta, ma ha uno sguardo fisso e dal suo sguardo non traspare alcun feedback.
Come vi sentireste?
C’è un modo di usare le tecniche di comunicazione efficace, ottenendo la collaborazione e il consenso dei partecipanti e comunque facendo si che tutti, dopo la riunione mettano in pratica le direttive ricevute?
PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO

Fate finta, ora, di presentare la vostra idea progettuale o una soluzione aziendale per risolvere un problema, al consiglio di amministrazione di una azienda o anche solo al vostro capo. Avete preparato la presentazione, cominciate a parlare, a presentare e dopo 15 minuti avete finito. Ma non sapete se, durante la vostra presentazione, questa per i vostri interlocutori era chiara, condivisibile, quali problemi evocava nei vostri interlocutori, se piaceva o meno. Ma soprattutto hai adottato le tecniche di comunicazione efficace?

Avete un cliente importante davanti a voi e volete mettere alla prova le vostre tecniche di comunicazione efficace; vi ha concesso un appuntamento per consentirvi di presentare il vostro nuovo innovativo prodotto o servizio che a lui, siete convinti, può servire molto. Ci sono in ballo migliaia di euro e sapete che concludere l’affare può significare per voi successo o fallimento non solo in termini monetari o di prestigio in azienda, ma anche e soprattutto di soddisfazione personale.
Cominciate la presentazione, illustrate i vantaggi del nuovo prodotto, come può utilizzarlo e quanto può essere utile per la sua azienda.
Dopo 20 minuti durante i quali lui vi ascolta, magari facendo anche qualche domanda, non sapete assolutamente cosa pensa, se acquisterà, se gli è piaciuto il prodotto, la presentazione, se si fida di voi, se si è annoiato e sta per trovare una scusa per liquidarvi. Le tecniche di comunicazione efficace possono toglierti ogni dubbio.
Se usassi la conoscenza dei 4 pilastri per allineare le tecniche di comunicazione efficace in tutte queste situazioni potrei facilmente ottenere la collaborazione, il consenso ed essere persuasivo facendo leva sulle sue decisionali dei miei interlocutori, sui loro stati d'animo, psicologici ed emotivi.

Profilare mi consente di elaborare attraverso le tecniche di comunicazione efficace una strategia di approccio, di comunicazione, di comportamento e di atteggiamento che si allinea a ciò che serve al mio
interlocutore per sentirsi capito e motivato ad agire e darmi piena collaborazione.
Non va infine nemmeno dimenticato che la Profilazione serve in azienda per aumentare l'Intelligenza Emotiva (scuola di D. Goleman) ovvero la capacità di usare l'emotività con intelligenza. In questo senso i 4 Pilastri servono molto a generare e aumentare quel livello di comprensione e buon senso di cui parla Goleman.
Vai nella sezione "I 4 pilastri della profilazione" per capire come imparare a profilare e capire in cosa potresti migliorare nelle tue tecniche di comunicazione efficace durante le riunioni.
Benvenuto nel sito della profilazione individuale.
What People Say

Intellectual Proprierty Attorney and Lawyer – Consulete proprietà intellettuale
Devo ringraziare Francesco, il mio coach lavorativo (lui si definisce “Facilitatore...

Gestione progetti enterprise – VarGroup.
Nel corso della mia attività ho partecipato frequentemente a corsi formativi sulla persona...

COORDINATORE DISTRETTUALE SERVIZIO CANI GUIDA LIONS presso Lions Club Distretto 108A ITALY.
Tra i vari corsi e sedute...

Co-Founder at Airbag Studio / Project Manager & iOS Developer.
Francesco è un formatore professionista capace di trasferire...

Founder presso Jobmetoo.
Pur essendo ben organizzato nel mio lavoro, ho voluto approfondire con Francesco la gestione del...
Front-end Developer

Amministratore e Responsabile Marketing/Comm.le presso Theta Edizioni srl.
Francesco e’ il valore aggiunto! Attraverso il suo lavoro puoi...

Owner DezaYeppa, Resp. Comunicazione B&B ColleLauro.
Francesco è spiazzante. Sa essere estremamente preciso, concreto, puntuale al capello, nello...

Junior Account Manager presso Bizcomit.it.
Il miglior trainer mai conosciuto, ottima collaborazione, ottimi risultati, capacità incredibile di raggiungere...

Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Francesco è una persona stupenda.
Maria Teresa era dipendente di un’altra azienda...

Fotografo pubblicitario, d’interni, foto-video 360 per VirtualReality. Google Maps Street View. Direttivo FiordiRisorse.
Francesco, l’ho conosciuto tramite il...

Titolare at Azienda Agricola Le Caniette.
Fa sempre piacere ricevere considerazioni personali, ritengo di aver avuto molto più...

Owner, Bruno Montani Comunicazione.
Francesco è una persona meticolosa, attenta, coinvolgente.
Collaborare con lui è sempre piacevole e...

Impiegata settore bancario.
Ho avuto modo di conoscere Francesco ad un aperitivo Marche In e di approfondire la...

CEO ShareNow!
Ho frequentato un corso sulla “Comunicazione Non Verbale e PNL” di Pyramyde circa 3 anni fa.

CEO presso GustoTabacco.
Con Francesco ho iniziato un percorso di Formazione che mi ha aperto la mente. E’...

Docente, Instructional designer, progettista.
Trovo che Francesco sia una persona creativa, seria, attenta, coinvolgente e franca.
Collaborare con...

Country Manager at Esperite – Predictive & Regenerative Medicine, listed in Amsterdam and Paris.
Francesco e’ una persona...

Country Manager at Esperite – Predictive & Regenerative Medicine, listed in Amsterdam and Paris.
Francesco e’ una persona...

Co-Founder at Airbag Studio / Project Manager & iOS Developer.
Francesco è un formatore eccezionale, riesce a coinvolgere...