Un esempio di Profilazione
Clicca per vedere un esempio di Profilazione
PROFILARE DURANTE UNA RIUNIONE
Dopo aver visto il video di esempio vediamo come può essere applicata la Profilazione durante una riunione di lavoro e quanto risulterebbe utile e vantaggioso saperlo fare.
Se foste capaci di profilare durante una riunione, così come viene spiegato nel sito attraverso la conoscenza dei 4 pilastri, sareste in grado di ottenere i seguenti risultati:
- Con il pilastro 1 (riconosci le strategie decisionali) sareste in grado di capire chi tra i partecipanti vuole sentirsi stimolato a mettere in atto delle azioni specifiche e chi invece ha bisogno di avere timore di ripercussioni (il famoso bastone e carota utili a seconda di chi ho di fronte, se un verso e un via da) per dare a ognuno incarichi e compiti precisi nel giusto modo per ottenere da loro collaborazione e consenso.
- Con il pilastro 2 (capire come pensa e ragiona) individuo tra loro i visivi, gli auditivi e i cinestesici e mi rivolgo a loro con un linguaggio diverso, allineato ai loro sistemi di rappresentazione.
- Con il pilastro 3 (capire gli stati d’animo) intercetto i segnali di rifiuto e intervengo cercando di far emergere i motivi del dissenso di chi non è d’accordo, coinvolgendolo e riportandolo nello spirito del team.
- Con il pilastro 4 (capire gli stati psicologici) cerco di capire gli stati dell’io del momento, dei miei collaboratori (chi è adulto, chi è genitore e chi è bambino) e mi interfaccio con loro in modo da generare transazioni (ovvero relazioni) parallele e non incrociate, per non generare conflitti.

SOLUZIONE RIUNIONI AZIENDALI
Ecco come funziona la profilazione, se durante una riunione c’è una collaboratrice scontrosa e poco collaborativa, con aria di sfida:
- identifico e scopro che è una via da (1° pilastro),
- verifico che è visiva (2° pilastro),
- noto che incrocia le braccia con il busto all’indietro (3° pilastro)
- mi accorgo da come mi guarda (aria di sfida e di disappunto) che è un genitore (4° pilastro)
A questo punto dopo averla profilata con i 4 pilastri so cosa dirle per avere la certezza di ottenere la sua collaborazione:
“Voglio vedere se anche questa volta sarai in grado di risolvere questa situazione come hai sempre fatto. In caso contrario ne sarei certamente deluso”.






