Tecnologia e Profilazione
QUAL E’ IL PROFILO DEI POSSESSORI DI IPHONE7?
Cosa ci spinge a comprare l’Iphone 7 invece che il Nokia Lumia?
Come ragionano i possessori di iPhone 7?
Profiliamoli e cerchiamo di capirli.
Volendo profilare i possessori di iPhone 7, direi che sono tipi, oltrechè amanti del brand, della tecnologia e, ovviamente, dei prodotti legati alla Apple; sono attratti spesso dall’identità e dai valori che condividono col marchio (esclusività, eleganza, originalità, essere i primi, rendere facili le cose difficili, affidabilità, tecnologia avanzata).
Direi anche che sono tipi che hanno una coscienza sociale e che tendono a condividere le proprie esperienze con gli altri, anche se a volte vogliono essere unici e orgogliosamente mandavano avanti le proprie idee senza troppo preoccuparsi degli altri. Nonostante spendano 900 euro per un telefonino di alta tecnologia, amano le gratuità e apprezzano chi “fa provare” prima di chiedere soldi. Probabilmente detestano le prepotenze, non arrivano sempre in orario agli appuntamenti, non sono troppo precisi, ma quando serve sanno essere puntuali e affidabili. Usano molto i social e quando si concedono dei momenti di relax lo fanno per far riposare la mente, non solo per dormire. Amano i gruppi di tendenza e i musicisti di cui sposano il genere. Mangiano di tutto, acquistano di tutto, guardano di tutto, provano di tutto, ma quando decidono scelgono una cosa sola. Non disdegnano di fare le ore piccole, amano la tecnologia alla follia e sono disposti a spendere una fortuna per qualcosa che li affascina. Se possono aiutano gli altri, anche se non hanno sempre moltissimo rispetto per le persone e per il mondo che li circonda.
Sono visivi. Essere visivo, uditivo o cinestesico significa che molto spesso abbiamo differenze radicali nel nostro modo di comportarci, di vestirci, di parlare, di camminare, ma anche di prendere le decisioni e questo condiziona fortemente anche gli acquisti che facciamo.
I grandi gruppi che livello mondiale condizionano le nostre scelte relative alla tecnologia e non solo, sanno bene che le persone sono prevalentemente visive, uditive o cinestesiche. Significa che ognuno di noi ha un canale sensoriale un po’ più sviluppato dell’altro, con varie sfumature, chiaramente. Questo non significa necessariamente che un visivo usa solo le immagini per ragionare, scegliere, comprare o comunicare, ma che è maggiormente stimolato, è motivato, dalle immagini per fare le sue scelte e per decidere come comportarsi.
Ad esempio se sono un visivo e devo scegliere tra un’autovettura molto funzionale con grandi optional legati alla sicurezza e alla tecnologia avanzata nascosta nell’autovettura e un’autovettura che invece si presenta in modo ineccepibile, elegante, anche lussuosa e magari con materiali non troppo di qualità, a parità di prezzo, pur essendo consapevole che la sicurezza in strada è importante, tenderò a scegliere il secondo modello. Al contrario se sono cinestesico probabilmente darò più importanza proprio alla tecnologia nascosta dell’autovettura, agli aspetti intrinseci come ad esempio la sicurezza o la tenuta su strada o le sensazioni che provo nel guidare la macchina.
Una volta a un evento di due giorni ho notato un partecipante che è rimasto vestito tutto il tempo in giacca, cravatta e perfettamente abbinato con le scarpe di vernice nera e i capelli impomatati. Sicuramente qualcuno tra presenti, soprattutto i cinestesici, avranno pensato che l’abbigliamento del tipo fosse totalmente inadeguato per la circostanza perché troppo scomodo.
I visivi amano le cose esteticamente molto belle, i cinestesici quelle molto funzionali, gli auditivi quelle che fanno un bellissimo rumore.
L’iPhone7 li accontenta tutti e tre, grazie, oltre alla sua tecnologia, anche alla conoscenza della profilazione delle persone.
Ecco quindi che la corsa ai prodotti Apple, si giustifica sia per i visivi, in quanto bisognosi da un punto di vista di appagamento e sensoriale di schermi più grandi, più nitidi, più luminosi, con una più alta risoluzione, sia per i cinestesici che invece godono dell’esperienza sensoriale di appartenere a un gruppo di élite mondiale (Apple), a un certo tipo di modo di vivere, ma anche alla grande tecnologia, funzionalità, affidabilità e semplicità di utilizzo dello strumento, sia, infine, per gli auditivi, perché se ci fate caso i prodotti Apple (soprattutto i telefonini) si sentono bene e hanno un volume mediamente migliore degli altri.
E la profilazione cosa c’entra in tutto questo? Cosa c’entra con la tecnologia?
Il fatto è che quello di cui stiamo parlando, ovvero di come essere visivo, auditivo o cinestesico influenza i nostri gusti, è una delle caratteristiche prese in esame nel secondo pilastro della profilazione e quindi conoscere sé stessi e acquistare un iPhone 7 significa essere un certo tipo di persona, non solo qualcuno legato a un brand, o amante della tecnologia, ma anche qualcuno che pensa e ragiona in un certo modo.
Se ti riconosci in questo articolo mandami un commento; così facendo mi aiuti a capire ancora meglio le persone.
Al prossimo articolo!
Francesco