Un nuovo modo di valutare le persone: l’intelligenza emotiva
Che cos’è il buon senso? Come faccio a valutare una persona sotto l’aspetto del problem solving, ovvero la capacità di risolvere i problemi? Come capisco se un collaboratore è in grado di fare la cosa giusta nel momento giusto? Come capisco se una persona, o io stesso, abbiamo la stoffa per diventare leader? L’intelligenza emotiva, e francescodibitonto.it possono dare le risposte a tutte queste domande.
Il primo a usare questa espressione fu Howard Gardner, ma il vero divulgatore dell’I.E. è stato Daniel Goleman che negli Stati Uniti ha riscosso un successo strepitoso portando nelle aziende il concetto di Intelligenza Emotiva.
Secondo la definizione di Wikipedia l’Intelligenza Emotiva è “un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, valutare e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni. L’intelligenza emotiva permette di spiegare il successo di persone non dotate di spiccate capacità logico-matematiche, ma caratterizzate da forti potenzialità emotive e di trascinamento delle masse.”
- In altre parole e detto più semplicemente l’I.E. spiega come usare l’emotività con intelligenza.
La consapevolezza delle proprie emozioni è il presupposto dell’Intelligenza Emotiva e l’utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda sulla capacità di intuire i sentimenti, le aspirazioni e le emozioni di se stessi e delle persone che ci circondano e di avere una piena cognizione del proprio stato d’animo. Questo consente di capire come comportarsi per raggiungere i propri obiettivi.
Daniel Goleman esprime le cinque caratteristiche fondamentali dell’intelligenza emotiva, che ogni uomo codifica interiormente:
- Consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni;
- Dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine;
- Motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all’azione individuale;
- Empatia, la capacità di sentire gli altri entrando sulla stessa lunghezza d’onda;
- Abilità sociale, la capacità di capire gli altri attraverso processi di comunicazione efficace
Per saperne di più, manda una mail di richiesta di info a me come coach.
FDB